Il continuo aumento del fabbisogno giornaliero di energia, unito alla sempre più diffusa volontà di rispettare l’ambiente e di perseguire il risparmio energetico si traduce nella costante ricerca di nuovi impianti speciali, tecnologicamente più avanzati ed efficienti.

In termini pratici, il risparmio energetico si concretizza in un insieme di interventi che consentono di ridurre i consumi dell’energia necessaria all’esercizio delle diverse attività. Gli obiettivi possono essere raggiunti sia mediante modifiche tecniche agli impianti ed alle strutture in grado di limitare gli sprechi, sia attraverso l’ottimizzazione dell’uso delle forme di energia.

Per questo la ELIOWATT SRL è da sempre impegnata nel proporre ai clienti soluzioni impiantistiche in grado di agevolare il raggiungimento della migliore classe energetica da parte degli edifici, in modo da rendere i costi legati al consumo energetico sempre inferiori così come le emissioni contaminanti.

Venite a trovarci o contattaci, studieremo insieme la soluzione impiantistica migliore per la vostra abitazione in grado di garantirvi un sicuro risparmio energetico con incredibili tempi di ritorno economici. 

Tecnologia solare abbinata a:

Le pompe di calore ad alta efficienza trasferiscono energia termica da una sorgente a temperatura più bassa (aria, acqua, suolo) ad un sistema a temperatura superiore. L'energia prodotta da una moderna pompa di calore può essere utilizzata per riscaldare, raffrescare e per produrre acqua calda sanitaria. Sono la soluzione ideale per rispondere alle crescenti esigenze di comfort abitativi e riduzione dei relativi costi di gestione, garantendo la massima efficienza ed affidabilità nella climatizzazione invernale ed estiva.
La loro versatilità nella configurazione le rende idonee ad essere collegata direttamente a diverse tipologie impiantistiche come: terminali radianti (per riscaldare e raffrescare), unità terminali ad aria (cassette o ventilconvettori), radiatori a bassa temperatura e scambiatori di calore per la produzione di ACS.
Principali vantaggi della realizzazione di un impianto termico con pompa di calore:
- possibilità di raffrescare di riscaldare e raffrescare gli ambienti con un’unica unità
- assenza di oneri per: manutenzione ordinaria, realizzazione d’impianti di adduzione del gas, di scarico dei prodotti di combustione e di conseguenza maggior sicurezza
- rispetto dell’ambiente a fronte dell’eliminazione totale delle emissioni dirette di CO2
- consumi veramente ridotti
- compatibilità alle normali condizioni di fornitura elettrica
- massima libertà all’utilizzatore di gestire temperature e orari di funzionamento mediante controllo remoto
- possibilità di gestione integrata dell’impianto termico e della pompa di calore.

Consente di utilizzare il pavimento, le pareti o il soffitto come superfici per il riscaldamento. Questi tipi di impianti uniti alle caratteristiche tecniche delle pompe di calore permettono di riscaldare la casa in modo efficiente e di risparmiare almeno il 25% rispetto ai sistemi convenzionali a combustione.

ELIOWATT SRL sostituisce la vostra caldaia a gasolio con una pompa di calore ecologica che abbinata ad un impianto fotovoltaico vi permetterà di avere un impianto ecologico, efficiente e soprattutto autonomo.

La caldaia a condensazione si basa su una tecnologia che non consente dispersione di calore e sfrutta anche l'energia dei gas combusti che vengono convogliati all'interno dello scambiatore primario. Il calore dei gas viene ceduto allo scambiatore primario, i gas si trasformano in condensa dopo essersi raffreddati e vengono evacuati. Il calore recuperato lavora all'interno dello scambiatore primario, scaldando prima l'acqua e riducendo i costi del comfort.

Per questo i moderni sistemi di riscaldamento a gas basati sulla tecnologia a condensazione ottimizzano l'uso dell'energia generata dalla combustione del gas. Ciò consente una riduzione dei costi fino al 30% rispetto alla vecchia tecnologia di una caldaia tradizionale. L'installazione è semplice e si può combinare con il riscaldamento radiante a pavimento o con i classici termosifoni.

Le caldaie a combustibile ecologico sfruttano per la generazione del calore (da utilizzare per il riscaldamento e l’acqua sanitaria) la combustione di numerose tipologie di biomassa come legna, pellet, cippato, sansa, nocciolino, scarti della lavorazione del legno, ecc. La combustione della biomassa è particolarmente diffusa, per ovvie ragioni, nelle zone di montagna e forestali, dove la materia prima è di facile reperibilità; ma soprattutto in tutte quelle aree urbane o extraurbane che non sono coperte dalla fornitura del gas metano.

Le caldaie a biomassa si contraddistinguono per i sistemi di sicurezza con cui sono state progettate e si differenziano o per la possibilità di essere alimentate con un solo tipo di biomassa (caldaia a pelletcaldaia a legna, caldaia a cippato) oppure per la loro versatilità che consente di usare anche diversi tipi di biomassa. La tipologia più comune è quella delle caldaie a fiamma inversa o rovesciata: la fiamma invece di svilupparsi verso l'alto, si sviluppa verso il basso, in questo modo con la carica del combustibile presente nella parte alta della caldaia stessa, si può caricare il focolare al massimo senza che la legna bruci tutta in una volta insieme.

ELIOWATT SRL ha un’esperienza ormai ventennale nella fornitura ed installazione di tali tipologie di caldaie

non esitare quindi a conttattarci!